Una ampia ricerca, anzi, come viene definita, metaricerca (meta-analysis), perché condotta sui risultati di trenta studi pubblicati negli ultimi quindici anni, dimostra che gli insegnanti con una consistente anzianità di servizio nell’insegnamento della stessa materia e nella stessa scuola (o distretto) ottengono risultati migliori di quelli conseguiti dai loro colleghi più giovani e con limitata esperienza. A questa conclusione pervengono due ricercatrici americane, Tara Kini e Anne Podolsky, in un saggio intitolato Does Teaching Experience Increase Teacher Effectiveness? A Review of the Research (Palo Alto: Learning Policy Institute, 2016).
La tesi sostenuta nel saggio si fonda su una nutrita serie di dati statistici, che evidenzia comunque questi risultati:
- gli studenti che ottengono i migliori risultati nelle materie testate (in genere lettura, matematica, scienze) sono quelli che hanno gli insegnanti meno giovani, con almeno 15-20 anni di esperienza;
- gli insegnanti migliorano più rapidamente l’efficacia della loro didattica nel loro primo decennio di insegnamento, ma il miglioramento prosegue nel secondo decennio, e cresce, sia pure più lentamente, anche dopo;
- anche altri indicatori non cognitivi (la frequenza a scuola, la disciplina, l’impegno nei compiti a casa, la lettura di libri non scolastici) danno risultati migliori in rapporto con l’esperienza del docente;
- gli insegnanti più giovani ottengono più rapidamente risultati migliori se collaborano con colleghi più anziani.
(Fonte: tratto dall'articolo)