(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Gli insegnanti anziani fanno meglio di quelli giovani? Lo dice una ricerca

www.gildavenezia.it, 13-06-2016

Una ampia ricerca, anzi, come viene definita, metaricerca (meta-analysis), perché condotta sui risultati di trenta studi pubblicati negli ultimi quindici anni, dimostra che gli insegnanti con una consistente anzianità di servizio nell’insegnamento della stessa materia e nella stessa scuola (o distretto) ottengono risultati migliori di quelli conseguiti dai loro colleghi più giovani e con limitata esperienza. A questa conclusione pervengono due ricercatrici americane, Tara Kini e Anne Podolsky, in un saggio intitolato Does Teaching Experience Increase Teacher Effectiveness? A Review of the Research (Palo Alto: Learning Policy Institute, 2016).
La tesi sostenuta nel saggio si fonda su una nutrita serie di dati statistici, che evidenzia comunque questi risultati:

  1. gli studenti che ottengono i migliori risultati nelle materie testate (in genere lettura, matematica, scienze) sono quelli che hanno gli insegnanti meno giovani, con almeno 15-20 anni di esperienza;
  2. gli insegnanti migliorano più rapidamente l’efficacia della loro didattica nel loro primo decennio di insegnamento, ma il miglioramento prosegue nel secondo decennio, e cresce, sia pure più lentamente, anche dopo;
  3. anche altri indicatori non cognitivi (la frequenza a scuola, la disciplina, l’impegno nei compiti a casa, la lettura di libri non scolastici) danno risultati migliori in rapporto con l’esperienza del docente;
  4. gli insegnanti più giovani ottengono più rapidamente risultati migliori se collaborano con colleghi più anziani.
(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-06-13
Numero
Fontewww.gildavenezia.it
Approfondimenti Onlinewww.gildavenezia.it/gli-insegnanti-anziani-fanno-meglio-di-quelli-giovani1-lo-dice-una-ricerca/
Subtitolo in stampawww.gildavenezia.it, 13-06-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Parole chiave: Formazione ed educazione Rapporti intergenerazionali Ricerca