Pelè, "O Rei" compie 80 anni. E il suo Brasile lo celebra senza troppo entusiasmo, forse per colpa dei tanti anni passati, ma anche per il carattere tranquillo, lontano dalle polemiche e bizzarrie che aiutano la costruzione dei miti popolari.
E' comunque un eroe della classe media la contrario di Senna che ha saputo conquistare tutti.
Lo si festeggia con una mostra al Museo del Futebol e delle proiezioni di film e partite presso la sede del Santos e diversi programmi speciali in televisione. Lui è da sei mesi nella sua villa di Guaruja, per causa del Covid. Personaggio pubblico, ha conosciuto moltissime personalità ma si è sempre tenuto lontano dalla politica. Negli ultimi anni ha avuto diversi piccoli acciacchi, compresa, nel 2013, un'operazione all'anca, due ernie al disco, un intervento d'urgenza per calcoli renali.
Il figlio Edinho, che gli ha dato non pochi problemi in passato, lo ha definito depresso negli ultimi tempi, ma lui lo ha corretto «Ho alti e bassi, come tutti, ma affronto la vita con un sorriso». Passa le giornate facendo fisioterapia, conversando su Skype per gli sponsor e molto calcio in poltrona. Per il compleanno ha registrato la canzone «Acredite no veio», col duo messicano Rodrigo e Gabriela; un cartone animato con un testo molto ironico, in cui il ritornello dice «dai retta al vecchietto, figlio mio, che è ancora forte e farà vincere la sua squadra».
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)