Proteggere la ghiandola prostatica e/o attenuare fastidiosi sintomi alle basse vie urinarie sono pratiche che possono essere soddisfatte attraverso l'alimentazione. Alcuni alimenti in particolare sono alimenti suggeriti per il benessere della prostata:
1) Pomodoro: ricco di licopene, ha proprietà antiossidanti che contribuiscono a ridurre gli stati infiammatori e a contrastare l’ingrossamento della ghiandola prostatica.
2) Verdure crucifere: broccoli, cavoli e cavolfiori contengono sulforafano, una sostanza importante per proteggersi dal cancro.
3) Noci brasiliane: grazie alla vitamina E e al selenio in esse contenute, sono considerate dei “super-food” anti-cancro perché aumentano i livelli di testosterone e rafforzano il sistema immunitario.
4) Legumi: fagioli, arachidi e lenticchie contengono composti vegetali (fitoestrogeni) capaci di sopprimere la crescita tumorale nelle cellule della prostata.
5) Pesce: è una fonte di acidi grassi polinsaturi omega-3 e omega-6 che contribuisce a rafforzare la salute della prostata.
6) Bacche e frutti rossi: fragole, mirtilli, more e melograno sono ricchi di vitamina C e antiossidanti naturali che aiutano a mantenere il volume prostatico nella norma.
7) Tè verde: è una bevanda ricchissima di composti antiossidanti (catechine), molto utile per contrastare la degenerazione cellulare in presenza di carcinoma prostatico.
Ecco invece gli alimenti che fanno male alla ghiandola prostatica: insaccati; carne rossa; spezie, pepe, peperoncino; bevande alcoliche e caffè; cioccolato e zuccheri raffinati; grassi saturi.
(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)