(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Gli anziani che usano Internet sono meno depressi

www.dilei.it, 27-10-2018

Usare il computer e navigare in Internet aiuterebbe le persone anziane a combattere la depressione e la solitudine. Secondo uno studio condotto dalla Michigan State University (Usa), l’uso di Internet fa benissimo alla loro mente.
Poter chattare con i parenti e gli amici lontani, usare Skype per parlare e vedere i propri nipoti, è una possibilità che il 2018 mette a disposizione degli anziani e li fa sentire meglio. 

I ricercatori dell’università statunitense hanno condotto uno studio su 3mila pensionati americani di entrambi i sessi. Hanno osservato il loro stile di vita e li hanno sottoposti a questionari psicologici. Il 30% del campione possedeva un computer e lo usava regolarmente. Ed è stato registrato che si trattava proprio delle persone meno sole e depresse. Non solo: è stato visto che soprattutto chi vive da solo ha maggiori benefici dal saper utilizzare il computer. Internet è un ottimo strumento di integrazione sociale; con un po’ di esercizio, anche a un’età avanzata, si può imparare facilmente a scrivere email, allegare foto, chattare, "navigare" e distrarsi.  

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2018-10-27
Numero
Fontewww.dilei.it
Approfondimenti Onlinedilei.it/psicologia/anziani-usano-internet-meno-depressi/569701/
Subtitolo in stampawww.dilei.it, 27-10-2018
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Benessere Informatica Psicologia dell'invecchiamento