"Fadabrav", che significa fai il bravo, è una falegnameria sociale di Novara. L'idea è venuta a Edgardo Ghirotto e Davide Ricordi, educatori, che hanno pensato di mettere su questo laboratorio per i ragazzi difficili o in difficoltà. Nata per questo motivo, nel tempo la falegnameria è diventata aperta a tutti, di tutte le età.
Basta avere voglia di mettersi alla prova con il legno e la fantasia sotto la guida di Sigifredo Bolzoni, detto Sigi, 64 anni. Ci si può riparare qualcosa di rotto o costruire con il materiale rimediato. Spiega Bolzoni «Il falegname è l’artista del quotidiano, che affronta e risolve i problemi pratici, in casa o in fabbrica. È quello che collega il cervello con le mani ».
Una volta fatto il collegamento, «costruire qualcosa è una soddisfazione personale», che fa bene a chiunque, come sa qualunque bricoleur. Sigi tiene i corsi serali, «ma non siamo una scuola professionale. Però si impara». Il successo dell'iniziativa ha fatto sì che in molti chiedano informazioni per aprire strutture simili. Per accedere basta la tessera, 20 euro per l'assicurazione. Per utilizzare tutti i macchinari bisogna prima imparare ad usarli, sempre con molta attenzione. In questo modo sono stati anche costruiti arredi per iniziative culturali sempre in coprogettazione con il Comune.
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)