L'applicazione in ritardo delle direttive nazionali per tutelare gli anziani in Lombardia, ha portato alla drammatica situazione che la regione sta tuttora vivendo rispetto alle Rsa.
L'errore di liberare gli ospedali dai convalescenti spostandoli nelle case di cura della terza età ha portato a conseguenze tragiche, anche a causa dell'assenza di controllo.
Non sono infatti stati verificati gli ambienti, né al personale sono state fornite delle protezioni adeguate ne tamponi, mentre sono stati erogati 250 euro al giorno per ogni paziente arrivato dall'ospedale.
Dai dati per ora acquisiti emerge che la regione Lombardia ha sostanzialmente violato le regole dettate dal governo sin dalla fine di febbraio. Si è cercato di svuotare gli ospedali, anche a causa del fatto che nel sistema sanitario lombardo la sanità pubblica è stata drasticamente ridimensionata nei diciotto anni di potere di Roberto Formigoni. Il centro di smistamento dei pazienti da ospitare è stato il Pio Albergo Trivulzio, i cui vertici sono ora al centro di indagini per epidemia e omicidio colposi.
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)