WeAreSocial e Hootsuite hanno pubblicato il report "Digital 2018 Q4 Global Digital Statshot" sull’utilizzo della Rete e dei social nel mondo ( dati ad ottobre 2018). Utilizzano Internet circa 4.2 miliardi di persone ( 55% della popolazione mondiale); di questi 3.4 miliardi utilizzano almeno una piattaforma social, quasi tutti ( 93.6%) lo fanno da mobile. Cresce di più la fruizione dai social (+10%) rispetto a quella da Internet (+7%). Accedono ad Internet da Smartphone il 51.6% del totale degli utenti, da PC il 44.1%;marginale l’accesso da tablet ( 4.2%). Facebook, la piattaforma social più diffusa nel pianeta, vede ancora una tenuta dell'utenza giovane, il 20% sul totale degli utenti ha tra 13 e 24 anni, mentre gli over 45 pesano per il 10%. Su Instagram, dove sono quasi una su due ( 49,6) le donne sono più presenti rispetto a Facebook, dove rappresentano il 43% dell'utenza. L’audience di Instagram è sotto i 25 anni, mentre solamente il 9% è over 50. Sono 586 milioni gli iscritti a LinkedIn, e in questo caso, le donne superano gli uomini attestandosi al 57% del totale. Utenza per quasi il 30% under 25 che utilizza questo mezzo per cercare lavoro. Molto giovane anche l'utenza di Twitter, che il rapporto stima in 254 milioni di iscritti, di cui ben il 35% è al di sotto dei 25 anni.
(Fonte: www.agi.it)