Si chiama Tapas, è un vaccino innovativo a base di anticorpi e proteine che potrebbe contrastare efficacemente l'Alzheimer. Questo incoraggiante risultato emerge da uno studio, pubblicato sulla rivista Molecular Psychiatry, condotto dagli scienziati dell'Università di Leicester, dell'University Medical Center di Gottingen e dell'ente benefico per la ricerca medica LifeArc.
Il team, guidato da Thomas Bayer, ha sviluppato una terapia per contrastare il morbo di Alzheimer e un vaccino che potrebbe prevenire la comparsa della malattia. La proteina beta amiloide, spiegano gli autori, è associata a un rischio più elevato di sviluppare la questa patologia quando raggiunge alte concentrazioni. "Negli studi clinici condotti finora - ha osservato Bayer, dell'University Medical Center di Gottingen - nessuno dei potenziali trattamenti volti a dissolvere le placche di amiloide presenti nel cervello aveva mostrato effetti statisticamente significativi nel prevenire o contrastare i sintomi dell'Alzheimer. Abbiamo quindi scelto un approccio diverso".
"L'anticorpo Tap01_04 e il vaccino Tapas sono molto diversi dai trattamenti contro l'Alzheimer sviluppati finora - ha concluso Preeti Bakrania di LifeArc - perché mirano a una forma differente della proteina. Questo li rende molto promettenti rispettivamente come terapia e come tecnica di immunizzazione. Siamo davvero entusiasti di questi risultati, perché aprono la strada a una serie di metodi per intervenire contro l'Alzheimer non solo in modo preventivo, tramite il vaccino, ma anche una volta comparsi i sintomi con un trattamento efficace e mirato".
(Fonte: tratto dall'articolo)