La mostra "The Performative Portrait" verrà inaugurata venerdì nei locali della struttura R.S.A. "La Gherusia" di Strada Monginevro 4, a Bussoleno. Un progetto unico nel suo genere, portato avanti nell'ambito delle attività obbligatorie di alternanza scuola-lavoro e alla cui realizzazione hanno contribuito i professori Giorgio Cugno e Michele Giacobino.
Un vero e proprio percorso di crescita lungo oltre quattro mesi, che ha visto i liceali trasformarsi in ritrattisti al servizio dei 48 ospiti della struttura. Prima di recarsi fisicamente nella struttura, i ragazzi hanno accolto in classe la direttrice e la psicologa della R.S.A "La Gherusia" per conoscere più da vicino la malattia di Alzheimer ed essere adeguatamente formati sul contesto in cui avrebbero svolto l'attività. Anna Adamante, direttrice della R.S.A. spiega: "È stato un arricchimento reciproco, gli ospiti della nostra struttura attendevano impazienti l'appuntamento fisso del mercoledì con gli studenti ed i ragazzi hanno dato prova di un grande senso di responsabilità, fermandosi spesso ben oltre l'orario scolastico per completare i lavori".
"Giorno dopo giorno si è creata una vera e propria sinergia tra ragazzi e nonnini –sottolinea la dirigente scolastica, Anna Giaccone – si è trattato di un segno concreto di inclusione e restituzione al territorio di ciò che i ragazzi imparano a scuola".
All'inaugurazione della mostra seguirà venerdì quella del grande cuore rosso realizzato dagli studenti all'esterno della R.S.A. e – precisa la direttrice della struttura, Anna Adamante - dal cuoricino ritagliato nella carta da un nonnino è nato questo grande cuore rosso, destinato a testimoniare la bellezza del progetto che ci ha coinvolti».
(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)