Il glutatione è una proteina che produciamo naturalmente; protegge ciascuna delle cellule, dei tessuti e degli organi che fanno arte del corpo umano. Alcuni esperti lo definiscono il “maestro antiossidante“; è composto da tre aminoacidi (glicina, glutammato e cisteina) e si trova all’interno di ciascuna delle nostre cellule.
Gli antiossidanti sono fondamentali per eliminare i radicali liberi dal corpo e quindi proteggono le nostre cellule da processi che le danneggiano e che possono essere attivati dal nostro metabolismo, ma anche dall’esposizione a tossine, radiazioni e metalli tossici.
L'età influenza anche la capacità del nostro corpo di produrre glutatione ed è per questo che il consumo di questo antiossidante è molto comune nei trattamenti delle malattie legate all'invecchiamento ( morbo di Parkinson , Alzheimer, patologie coronariche, condizioni infiammatorie o debolezza muscolare e affaticamento).
Il glutatione si trova in quantità significative in molti alimenti, spiegano gli esperti di nutrizione; in primo luogo in frutta e verdura, soprattutto se crude.
Il più alto livello di glutatione per porzione si trova in spinaci, anguria, pompelmo e asparagi.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)