Il progetto nazionale “Anziano fragile: verso un Welfare comunitario” ha fatto tappa a Corigliano Rossano, in Calabria. Finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzata dalle Associazioni Confconsumatori e ANCeSCAO (Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti), l'iniziativa toccherà poi Messina e, nel 2020, altre città italiane, tra cui Milano, Catania e Parma.
Nel corso dell’incontro si è discusso di buone pratiche per l’inclusione, valorizzazione, cura e assistenza degli anziani ma anche del ruolo che Istituzioni, Associazioni del Terzo Settore e cittadini possono svolgere nella costruzione di un Welfare comunitario.
Gli incontri con la cittadinanza sono occasioni di approfondimento e dibattito sul tema della fragilità negli anziani con esperti e responsabili a livello locale e regionale. Il progetto punta inoltre a fornire strumenti concreti e trasmettere buone pratiche per intercettare, coinvolgere e assistere gli anziani non autosufficienti. Perciò anche l'Anci ( Associazione nazionale comuni italiani ) ha concesso il patrocinio all'iniziativa in tutto il Paese.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)