(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Cutuli Silvia

Granny ruggenti

Il Messaggero, 29-05-2020, p.21

Granny ruggenti

Iris Apfel, statunitense novantottenne, si è autoproclamata "l'adolescente più attempata del mondo", ed è un'icona di stile, star dei social e modella in forza alla Img Models. A lei il brand americano di skincare, Glossier, affida la riedizione di uno dei suoi pezzi cult, la felpa rosa con il logo.

Spiega il sociologo Francesco Morace che la pandemia ha provocato un grande avvicinamento emozionale tra la generazione dei longevi e quella dei Millennials, per cui «I Super-Adulti diventano maestri di vita per i più giovani in grado di lanciare nuovi stili e tendenze perché sono i più credibili in un momento di incertezza sociale».

Infatti anche nella campagna primavera-estate di Simon Porte, in arte Jacquemus, la star è la nonna Liline in completo bianco, a suggerire gli abiti non hanno età. Spiega ancora Morace che «L'autenticità nella moda e nel consumo ha subìto un'improvvisa accelerazione durante la quarantena. Si sono recuperati i comportamenti più veri: non c'era più un pubblico che assisteva alla nostra rappresentazione sociale ma solo i nostri cari e abbiamo scoperto che è più facile e anche gratificante essere presenti a se stessi».

La brasiliana Helena Schargel, 80 anni e cinque nipoti, si occupa di designer per l'intimo soprattutto per over 60, per rendere visibili donne spesso ignorate dal mondo della moda. Lei stessa è testimonial di una delle campagne del marchio Recco che lei stessa ha disegnato. E' la generazione che negli anni 60 ha vissuto la rivolta verso l'autorità dei padri e ribaltando valori e comportamenti nella sfera politica, sessuale, professionale, familiare. Anche nella moda sono stati rivoluzionari con l'invenzione della minigonna, lo stile hippie, l'unisex. Dopo 60 anni tutto ciò riemerge, e grazie alla loro esuberanza e credibilità li rende maestri nella moda e nell'estetica.

Un tempo le attrici anziane non avevano più le copertine delle riviste, ora per Judi Dench, attrice britannica di 85 anni, oltre che aver vinto Oscar e Golden Globe, arriva anche il titolo di donna più agée ritratta sulla cover di British Vogue.

Oggi è una star dei social grazie anche ai suoi nipoti ai quali non nega la partecipazione alle corografie su Tik Tok, e quando lei parla di pensione risponde: «Andare in pensione? Sciacquatevi la bocca!». 

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Cutuli Silvia
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine21
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-05-29
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteIl Messaggero
Subtitolo in stampaIl Messaggero, 29-05-2020, p.21
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume
Approfondimenti
Cutuli Silvia
Attori
Parole chiave: Invecchiamento attivo Rappresentazione sociale della vecchiaia Estetica