Secondo uno studio del Medical College of Georgia presso l’Augusta University, il grasso che le donne tendono ad accumulare nella zona dei fianchi, dei glutei e della parte posteriore delle braccia, grasso chiamato sottocutaneo, svolge una funzione fondamentale per la salute.
Alexis Stranahan, neuroscienziata presso il Dipartimento di Neuroscienze e Medicina Rigenerativa presso il Medical College of Georgia sfata così in parte i miti che hanno sempre accompagnato le conoscenze sulla salute femminile.
Il cosiddetto grasso sottocutaneo in realtà ha una funzione utile e l’effetto di protezione previene malattie e infiammazioni, soprattutto a livello cerebrale.Problemi di natura importante come l’ictus o la demenza sono combattuti ogni giorno dal corpo delle donne, almeno fino alla menopausa.
Sono le statistiche a dimostrare che i maschi, a qualunque età, sono maggiormente propensi a depositare grasso intorno agli organi principali nella loro zona addominale (detta adiposità viscerale) famosa per essere molto più infiammatoria, quindi diversa è l’area in cui si accumula, rispetto alle donne.
Per questo motivo prima che le donne arrivino al loro periodo di menopausa, i maschi sono considerati a rischio molto più alte sono le probabilità che si verifichi un’infiammazione e sono soggetti molto di più sia all’infarto, sia all’ictus.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)