Giuseppina Catumbo, una nonnina calabrese, ha conquistato il web con le sue recensioni delle boule dell’acqua calda. Nel suo negozio di casalinghi a Santa Maria Montana (Cs), Giuseppina ha collezionato negli ultimi anni, una novantina di boule dell’acqua, classificate una ad una a seconda della rigatura, del colore, della qualità del tappo, della tenuta termica. Giuseppina non ha il computer e, a postare le sue recensioni di boule, è la nipote Innocenza, che incassa circa tre milioni di euro all’ anno grazie a milioni di contatti di donne anziane di tutto il mondo, ma non l’ha mai detto alla nonna. Come dimostra questa esperienza, il mercato degli anziani è, per quantità e varietà di temi, molto più attraente di quello dei ragazzini. Stanno emergendo prepotentemente l’odontotecnico russo Ivan Popov, che posta su Istagram solo fotografie di dentiere, e la pagina Facebook di Maria Rossi, una pensionata di Asti, che posta solo fotografie sue e di sua sorella sulla passeggiata di Albenga, nelle due direzioni di marcia.
(Sintesi redatta da: Antonella Carrino)