Influenza, coronavirus ed altre affezioni invernali: come proteggersi? Tra l'influenza che provoca migliaia di morti ogni anno ed epidemie più specifiche, come il coronavirus che è apparso alla fine del 2019, le persone fragili sono particolarmente vulnerabili durante l'inverno. Un aggiornamento sulle misure giuste di prevenzione.Apparso in Cina a dicembre 2019, il coronavirus 2019-nCoV ha causato 361 morti in poche settimane .La maggior parte delle vittime di questo nuovo virus aveva un sistema immunitario indebolito a causa di problemi di salute come ipertensione, diabete o malattie cardiovascolari, secondo l'Organizzazione mondiale della sanità.
Contro il coronavirus, l'influenza e gli altri virus dell'inverno, si raccomanda pertanto alle persone più fragili e al loro entourage di prendere tutte le precauzioni necessarie adottando “gesti barriera”
•tossire nella piega del gomito
•utilizzare fazzoletti di carta usa e getta da buttare via immediatamente in un contenitore chiuso
•indossare una mascherina
•lavarsi le mani regolarmente nella maniera corretta.
E’ essenziale vaccinarsi contro l’influenza. La campagna di vaccinazione di solito inizia a metà ottobre.
Ci vogliono circa 15 giorni per essere protetti. Tra le altre misure di prevenzione è utile anche aerare la casa per 10 minuti due volte al giorno, pulire le superfici, mantenersi ben idratati e mangiare dando priorità a vitamine, proteine e zuccheri complessi.
Quando consultare un medico? Le persone di età superiore ai 65 anni dovrebbero consultare un medico non appena manifestano i seguenti sintomi, condivisi in particolare dall'influenza stagionale e dal coronavirus 2019-nCoV, al fine di prevenire la degenerazione della malattia in infezione respiratoria: o febbre alta (39 ° C o superiore) o brividi o mal di testa o dolori articolari o stanchezza intensa o perdita di appetito o tosse secca e dolorosa o affanno.
(Sintesi redatta da: Miuccio Angela)