La signora Elisabetta, ha 98 anni ed è riuscita ad uscire guarita dall'Idi, l'ospedale romano dove era ricoverata per Covid 19.
Il personale medico ha particolarmente preso a cuore la signora, con cui è nato un bel rapporto, e non si sono mai arresi fino alla sua guarigione. Come ha detto il primario, impegno e risorse sono state le stesse che si sarebbero impiegate per una persona di 75 anni, e i risultati ci sono stati.Si è ripresa piano piano, iniziando a chiedere di poter guardare fuori dalla finestra, e un parrucchiere per rimettersi a posto. Il personale le si è affezionato, lei è lucida, ha vissuto una vita dura.
Siciliana di origine, dopo aver perso il suo grande amore in guerra, caduta in depressione ha raggiunto il fratello ad Ostia. Ora non ha più nessuno. Viveva in miseria, ma dopo un'ispezione casuale dei vigili è stata affidata ad un amministratore di sostegno che le ha trovato posto in una struttura di suore ad Acilia. Ora è tornata nell'Istituto Suore Cappuccine dell'Immacolata di Lourdes, come ha detto al signora Elisabetta "Finalmente sono a casa mia". Nella struttura sta rientrando anche un'altra ospite, di 104 anni, che si era ammalata anche lei.
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)