Obiettivi del progetto Gymsen (Sensory Gymnastics for the Elderly), destinato agli anziani a rischio malnutrizione, sono la stimolazione olfattiva per migliorare la loro qualità di vita e ottenere ricadute positive sull’alimentazione.
Per 9 settimane, a partire da aprile, si svolgono due incontri settimanali durante i quali gli anziani del centro diurno di via V. Veneto a Novellara (Re) annusano, con modalità diverse, quattro alimenti: arancia e cioccolato (per la percezione del dolce) cui si aggiungono formaggio e pomodoro (per la percezione del salato).
A partire dagli odori gli anziani sono invitati a raccontare aneddoti e ricordi che quegli odori suscitano. L’odore dell’arancia è stato molto apprezzato perché le arance si ricevevano in regalo e potevano essere mangiate solo la notte di Santa Lucia (13 dicembre) o per Natale, mentre, la maggior parte dei soggetti studiati, ha potuto assaggiare per la prima volta il cioccolato solo all’inizio dell’età adulta.
Parmigiano reggiano e pomodoro hanno suscitano numerosi ricordi dato che Novellara è terra di parmigiano e molti anziani hanno anche raccontato come si preparano alcuni piatti tipici della cucina locale quali capelletti, passatelli e lasagne. Dalla quarta alla sesta settimana si è cercato di lavorare sull’olfatto a partire dal gusto proponendo attività che prevedessero degli assaggi. L’assaggio ha permesso la partecipazione di tutti gli anziani, compresi quelli che non riuscivano ad essere coinvolti in attività manuali. Infine, durante le ultime tre settimane gli anziani manipoleranno i diversi alimenti, ad esempio preparando la marmellata di arance o trapiantando dei pomodori, venendo così stimolati su odori più elaborati di quegli stessi alimenti.
(Sintesi redatta da: Antonella Carrino)