Nuove visioni dell’abitare, per le persone anziane e non solo, possono essere la chiave di volta per facilitare la vita delle persone in tutte le stagioni e situazioni della vita.
Tanti possono essere i motivi per aver bisogno di soluzioni utili a facilitare l’autonomia e ad aumentare la qualità della vita, che si allunga.
Ci troviamo in un momento di grande evoluzione, nel pieno di una fase di transizione, in cui le scelte dell’abitare, per il singolo e per le strutture collettive devono essere ben indirizzate.
La casa può essere progettata fin da giovani con accorgimenti e soluzioni che possano facilitare l’autonomia per il più lungo tempo possibile, anche nelle eventuali fasi in cui la vita ci può rendere fragili.
La creatività e il design sono un’eccellenza italiana che ci caratterizza in tutto il mondo e che può essere messa a buon frutto anche in questo settore, consentendoci di unire l’utile al bello.
E’ questo l’impegno espresso dai relatori dell’incontro promosso a Treviso il 20 maggio 2016 dalla Fondazione Ispirazione con la Cooperativa Insieme Si Può.
Questo Quaderno ne vuole mantenere testimonianza.
(Fonte: www.fondazioneispirazione.org)