Inizia così la filastrocca creata dagli alunni della classe prima della Scuola Primaria di Madonna del Ponte - Gubbio che partecipano al progetto ARCA DI NOÈ, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e realizzato in sinergia da CentroStudi Nutrizione Umana, Comune di Gubbio, USL Umbria 1, Scuole e Associazioni del territorio di riferimento.
Per contrastare la diffusione della pandemia le Scuole sono state costrette ad organizzare attività in DAD e il Terzo Circolo Didattico di Gubbio ha prodotto, all'interno del progetto, attività realizzate dai giovani alunni.
In questo modo sono “fioriti” filastrocche, riproduzioni allegoriche del virus, cruciverba, video sulle corrette norme igieniche, recall alimentari e interviste ai nonni.
I giovanissimi “nativi digitali” hanno anche allenato i nonni sia all’utilizzo di videochiamate che di videoconferenze: incompleti ma utili “surrogati” degli abituali incontri familiari, vista la difficoltà di un contatto fisico fra non conviventi.
Nelle interviste realizzate dagli alunni ai nonni è emersa la sofferenza collegata a questa forzata e prolungata fase di separazione, che purtroppo è destinata a protrarsi.
(Sintesi redatta da: Lupini Lucio)