Dal 30 novembre al 2 dicembre si è svolta a Bologna HANDImatica2017, la rassegna di idee, progetti e realtà operative rivolte alle persone con handicap e/o con limitazioni delle funzionalità sensoriali. Organizzata da Fondazione ASPHI onlus e giunta alla undicesima edizione, quest’anno ha avuto un percorso dedicato agli anziani. In particolare, tra le iniziative promosse il primo dicembre scorso, un seminario su: “Anziani fragilità e tecnologie: come la tecnologia può qualificare i servizi e crearne di nuovi” e il laboratorio “Anziani: ricerche in corso ed esperienze già in atto” . All’interno di quest’ultimo sono state realizzate diverse postazioni:
1) Di centri di ricerca italiani impegnati in progetti rivolti a persone anziane con fragilità e non autosufficienza (Alzheimer, Parkinson), che hanno illustrato sviluppi rispetto a sistemi di riabilitazione, sostegno, sicurezza e qualità di vita.
2) Di centri diurni e strutture residenziali per anziani, dove è stato possibile toccare con mano ed ascoltare dalla voce degli operatori l’esperienza d’uso di tecnologie multimediali e ausili, di supporto ad attività di valutazione aspetti funzionali, stimolazione cognitiva e motoria, reminiscenza, comunicazione, compensazione dei deficit, partecipazione.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)