La Havas PR (agenzia internazionale di consulenza su strategie di comunicazione) ha promosso il progetto "Grey Scale Economy Lab" che prevede l'istituzione di un osservatorio e un laboratorio di studio e ascolto sugli "Over 65". Una ricerca di SWG (società che realizza analisi di mercato) ha descritto il target di riferimento del nuovo progetto.
Questi i dati più significativi. Gli over 65 si sentono dei millennials: più di 1 su 2 (il 54%) si sente a proprio agio nella società globale; quasi 8 su 10 (il 79%) passano almeno un'ora a settimana su internet e guardano sempre meno la tv. Fra loro, solo il 15% si impegna in attività di tipo religioso per almeno un'ora della settimana. Sono informati (l'87%), hanno molti hobby e voglia di mettersi alla prova su cose nuove (78%). Quasi 1 senior su 4 (38%) vorrebbe possedere sistemi di domotica e il 47% si interessa alle nuove tendenze.
Caterina Tonini Amministratore delegato di Havas PR ha dichiarato che "partendo dall'osservazione e dallo studio del fenomeno di cambiamento generazionale in corso, la sua società , con questo progetto, si propone di supportare e contribuire alla valorizzazione del ruolo dei nuovi over 65, attraverso l'individuazione di codici in grado di reinterpretare la terza età, un 'momento attivo' di opportunità e di ri-presa in carico, in piena consapevolezza, della vita".
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)