In occasione della giornata nazionale della salute della donna, il 22 aprile, il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha sottoscritto un manifesto per la salute femminile. I dieci punti relativi agli impegni assunti, sono il risultato di altrettanti tavoli tematici che hanno indicato le iniziative da intraprendere. Il decimo punto del manifesto, espressamente dedicato alle "Strategie per favorire l’invecchiamento sano ed attivo dell’universo femminile" sarà concretamente attuato mediante le 5 indicazione emerse nel tavolo tematico Healthy ageing al femminile, ovvero:
AZIONE 1. L’anziano in buona salute è una risorsa per la società. Ad invecchiare bene si comincia da piccoli promuovendo stili di vita sani nella quotidianità e negli ambienti di vita e di lavoro e favorendo la solidarietà tra generazioni.
AZIONE 2. Sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’invecchiamento attivo e in salute, valorizzando il contributo degli anziani per la società e l’economia attraverso l’attivazione delle comunità locali.
AZIONE 3. Rafforzare le capacità dei sistemi sanitari di rispondere alle esigenze delle donne anziane, migliorandone la salute e il benessere e facilitando meccanismi di protezione sociale e economica che consentano una vita indipendente a lungo ed evitino fragilità, disabilità, esclusione e ogni forma di abuso.
AZIONE 4. Promuovere la medicina di genere attraverso adeguata formazione della classe medica anche sull’appropriata prescrizione di farmaci, promuovendo parallelamente l’empowerment delle donne affinché imparino a curarsi meglio con terapie efficaci a loro dedicate, migliorandone l’aderenza.
AZIONE 5. Rafforzare la ricerca per lo sviluppo e l’applicazione di ICT e della domotica per migliorare la qualità di vita delle donne anziane includendo indicatori di prevenzione della fragilità e favorire l’accesso all’utilizzo di strumenti digitali di supporto (piattaforme, web, app) e ridurre il divario tra le generazioni.
(Sintesi redatta da: Laura Rondini)