Il 7 aprile, in occasione del World Health Day 2021, la Giornata Mondiale della Salute, verrà inaugurato anche il Decennio dell’Invecchiamento Sano (2021-2030 Decade of Healthy Ageing) indetto dalle Nazioni Unite.
In questi 10 anni saranno messe a punto azioni mirate per migliorare la vita delle persone anziane, delle loro famiglie e delle comunità in cui vivono.
Quali sono i consigli per vincere la sfida dell’Healthy Ageing? La Fondazione Valter Longo Onlus ed il suo team di nutrizionisti ci forniscono 5 armi vincenti.
1. Digiuno intermittente, per avere cellule più giovani. Consumare i pasti principali ed eventuali spuntini in 12 ore, beneficiando di altrettante ore di digiuno notturno, consente all’organismo di rigenerarsi, riparare le cellule più danneggiate e avere cellule più sane.
2. La dieta della longevità delle comunità di anziani di Okinawa, della Grecia, ma anche della Calabria può aiutarci: mangiare poche proteine animali, più frutta a guscio, pesce, pochi zuccheri, pochi grassi saturi, molti carboidrati complessi come i legumi e alimenti di origine vegetale.
3. Le fibre aiutano il microbiota a funzionare meglio oltre che a rendere più forte il sistema immunitario.
4. Senza dimenticare che possiamo aiutare il sistema immunitario anche con i grassi Omega 3 e la vitamina D, che troviamo nel pesce e nei funghi.
5. Fare sport, infine, aiuta il metabolismo. Basta anche fare del giardinaggio o ballare.
(Fonte: tratto dall'articolo)