Sempre più persone anziane in tutto il mondo si stanno confrontando con una rivoluzione tecnologica senza precedenti. Molte aziende fanno a gara per sviluppare applicazioni e nuovi prodotti appositamente per la terza età.
•Amity è un software in grado di monitorare il “comportamento” di una persona al fine di riuscire a prestare immediato soccorso in caso di emergenze; l’intento è quello di dare agli anziani l’indipendenza pur mantenendoli al sicuro.
•Smartphone – E2C ha sviluppato un sistema operativo semplificato e facile da utilizzare per i clienti più anziani e permette di mantenere in contatto amici e parenti senza che si trasformi in un ostacolo per chi lo utilizza.
•Video Therapy – assistenza propone una soluzione volta a migliorare l’efficienza delle terapie degli anziani, consentendo loro di interagire con il medico o il fisioterapista tramite videochiamata.
•Atlas Sense è una tecnologia indossabile in grado di leggere e trasmettere i segni vitali di chi la indossa per monitorare la salute o eventuali cadute.
La città di Tel Aviv ha recentemente ospitato le aziende del settore ad un evento chiamato Aging 2.0 che coinvolge 30 città in 30 giorni. Il pubblico che ha votato per la miglior tecnologia, ha premiato lo smartphone della E2C con il maggior numero di voti.
(Fonte: www.fondazioneleonardo.it)