Dal primo marzo è partito il programma annuale dell’Inps di sostegno alle persone disabili e non autosufficienti. Per tutto il mese di marzo si potrà fare domanda con le modalità dell’allegato Bando denominato Home Care Premium. Riassumiamo i contenuti del bando, i destinatari, la misura dell’intervento economico e le modalità di inoltro della domanda.
E’ un progetto che eroga un contributo da destinare all’assistenza domiciliare tramite prestazione prevalente (ad esempio per l’assunzione di una badante o di un infermiere) o tramite prestazioni integrative erogate dagli Ambiti Territoriali Sociali convenzionati con l’Inps dove il disabile vive.
Il contributo ha durata di 18 mesi (dal 1° luglio 2017 al 31 dicembre 2018). Si prevede di erogarlo a circa 30mila beneficiari sulla base di una graduatoria che verrà pubblicata il 20 aprile 2017.
Tutti i dipendenti o pensionati pubblici, che possono fare domanda per loro stessi o per assistere un familiare (come coniuge e figli). Allo stesso modo un familiare può fare domanda per richiedere assistenza per un dipendente o un pensionato pubblico.
Il contributo va da un minimo di 550 euro a un massimo di 1050 euro mensili, cifra quest’ultima da destinarsi a persona con gravissima patologia e invalidità. Il totale finale del contributo verrà comunque calcolato in base all’ISEE (indicatore situazione economica equivalente) familiare del richiedente.
La domanda si invia solo per via telematica all'Inps dalle ore 12 del 1° marzo alle ore 12 del 31 marzo 2017. Prima di trasmetterla il richiedente dovrà presentare o assicurarsi che il CAF abbia presentato presso l’Inps la DSU (dichiarazione sostitutiva unica) relativa che attesti l'ISEE del richiedente la prestazione.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)