Il Condominio Solidale rappresenta un progetto di welfare di comunità in costante sviluppo. A giugno 2021 si è tenuta la presentazione del rapporto di ricerca “Il valore della solidarietà, l’impatto del condominio solidale” incentrato sull’esperianza del Condominio Solidale Pantera Rosa di Cervia (RA), un progetto di welfare di comunità, avviato nel 2015 dalla Cooperativa Sole insieme al Comune di Cervia, incentrato sul coinvolgimento diretto delle persone e sullo sviluppo dell’housing sociale attraverso formule di collaborazione e “buon vicinato”. Gli utenti che vivono negli appartamenti di una palazzina condivisa sono chiamati a prendere parte ad attività di aiuto reciproco tra condomini, azioni solidali realizzate volontariamente che vogliono generare un impatto positivo sulle singole persone, migliorando molti aspetti, psicologici, relazionali e di salute.
In breve, l’obiettivo è far sprigionare alle persone le proprie potenzialità, mettendosi a disposizione della comunità e concorrendo al miglioramento della vita e salute propria, e degli altri. Attraverso “Condominio Solidale Pantera Rosa” si è cercato di superare i classici modelli assistenziali, adottando un approccio partecipativo rivoto tutti i cittadini, di ogni genere ed età, che presentano particolari fragilità. La scelta dei condomini spetta al Comune che, individuata la persona o il nucleo familiare da inserire, li segnala agli assistenti sociali per l'inserimento. I cittadini individuati vengono sottoposti a una serie di colloqui dai quali emerge una graduatoria basata su una serie di criteri d’accesso. Lo step successivo prevede la raccolta dei dati ricavati mensilmente dai soggetti entrati a far parte della realtà del Condominio Solidale. Le rilevazioni sono utili per la comprensione dell’andamento dei vari pazienti.
Dopo che il nucleo familiare ha raggiunto visibili miglioramenti potrà essere dimesso dal condominio e inserito nuovamente nella società. I colloqui fatti finora hanno evidenziato un aumento del benessere personale dei pazienti, reso possibile grazie alla costruzione di una rete di relazioni sociali; in particolare si registra un netto miglioramento soprattutto in termini di qualità di vita, rete di sostegno sociale e soddisfazione personale. Riscontri positivi si hanno anche sul fronte dell’autostima. Il percorso di crescita dei condomini è reso possibile anche dall’impiego della tecnologia, personalizzata in base alle fragilità del paziente.
A partire dal 2019 sono stati integrati al progetto due tipi di strumenti tecnologici: sensori ambientali e indossabili che, oltre a fornire dati di monitoraggio in tempo reale, sono utili per la comprensione del comportamento di ciascun residente. Tra le attività osservate: le ore e la qualità del sonno, la quantità di anidride carbonica nell’appartamento, la frequenza con cui viene svolta attività fisica, ecc. I riscontri ottenuti hanno mostrato un progressivo miglioramento dei comportamenti e degli stili di vita. Questa realtà sociale ha anche un impatto rilevante sul piano economico. Secondo il report tra il 2017 e il 2020 sono state prodotte 10.352 azioni solidali e tra il 2019 e il 2020 sono state realizzate 1.310 buone pratiche che hanno consentito al Comune di Cervia un risparmio stimato intorno ai 110.000 euro.
Dalla condivisione degli spazi comuni e dalla realizzazione di piccole attività gestite internamente dai condomini, emergano dunque importanti benefici e risparmi economici. Si è ad esempio evidenziato come l’utilizzo dei sensori tecnologi possa avere un ritorno economico per la collettività. Questi, applicati sui condomini, hanno potenzialmente permesso una diminuzione degli accessi ospedalieri, soprattutto durante il periodo Covid, consentendo un ulteriore risparmio economico per il SSR.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)