Un aspetto fresco e giovanile è ancora lo standard ideale per la bellezza umana? O stiamo finalmente abbracciando il cambiamento considerandolo non solo come inevitabile, ma anche interessante e attraente? Alcune prove testimoniano che quest'ultima visione sta guadagnando terreno.
Al Festival di Cannes di quest'anno, celebrità come Helen Mirren e Andie Macdowell sono state fotografate con acconciature che enfatizzavano il grigio naturale delle loro chiome. Jade Jagger, che compirà 50 anni il mese prossimo, ha dichiarato: "Se non riesci ad accettare il tuo corpo che cambia, sei un illuso". Ma molti di noi sono cresciuti sentendosi dire che l'aspetto era tutto. Aggiungi a questo il terrore della morte (paura inutile, perché la morte, come l'invecchiamento, è inevitabile), e ci troviamo di fronte a un potente mix che spinge molti, disperatamente, a cercare di fermare il tempo.
La ricerca si è da sempre concentrata sul desiderio delle donne più giovani di apparire impeccabili. Diane Neumark-Sztainer dell'Università del Minnesota ha chiesto a 2.500 adolescenti di valutare la loro soddisfazione corporea, quindi ha annotato i loro comportamenti per la salute cinque anni dopo. Coloro che hanno riportato alti livelli di insoddisfazione del corpo avevano maggiori probabilità di mettere in atto comportamenti negativi per il controllo del peso come abbuffate, abuso di sostanze dannose e un umore nero. Più di recente, finalmente, i ricercatori hanno rivolto la loro attenzione anche alle donne anziane.
Quasi l'80% delle 54enni nello studio di Lindsay Mclaren dell'Università di Calgary (Canada) ha riferito di essere insoddisfatta per il proprio peso, e la maggior parte delle over 50 nel sondaggio di Danielle Gagne presso l'Università della Carolina del Nord ha affermato che la forma del loro corpo ha giocato un ruolo chiave nella percezione di se stesse. Nello studio di Erin Cameron dell’Università dell'Ontario settentrionale (Canada), solo il 12% delle donne anziane ha dichiarato di essere soddisfatta della propria forma fisica. Purtroppo, l'età non sembra renderci più gentili con noi stessi.
L'unica differenza è che le donne più giovani tendono a confrontarsi in modo sfavorevole con le loro coetanee, mentre le donne più anziane confrontano più spesso il loro io attuale con quello della loro gioventù. Ma come incrementare l’autostima? Esistono alcune regole chiave: evitare i confronti facendo appello alla consapevolezza; concentrarsi sui punti di forza – enfatizzandoli - e non sui difetti; essere più gentili parlando di se stesse, come se parlassimo di un’amica. Infine, è importante guardarsi dentro. Le caratteristiche fisiche invecchiano nel tempo, ma le qualità mentali – generosità, gentilezza, empatia – migliorano.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)