Nel Nord del Pakistan, ai piedi della catena montuosa dell’Himalaya, vivono gli Hunza, ritenuti da più fonti la popolazione più longeva al mondo. Secondo racconti non confermati, alcuni individui raggiungono i 150 anni, le donne sono fertili sino a 90 anni, partorendo figli a 65: rimane il fatto che, oggettivamente, gli Hunza vivono davvero molto a lungo.
Il segreto della loro longevità sembrerebbe essere un insieme di fattori: innanzitutto un’alimentazione semplice e salutare. Non mangiano alimenti processati, inscatolati o confezionati. Consumano molto tè, cereali, miglio e orzo, legumi, uova, poco formaggio e latte di capra locale.
Si sa anche che fanno il bagno in acqua fredda, non adottano spuntini fuori orario, sono molto misurati nel cibarsi, non mangiano nulla durante la cosiddetta “Primavera di fame” (per circa 2-4 mesi), nutrendosi solo con succo di albicocca secca. I
noltre, il loro segreto sembrerebbe risiedere nella particolare composizione minerale dell’acqua locale: alcalina, con una straordinaria quantità di idrogeno attivo che possiede un notevole potenziale antiossidante e un elevato contenuto di minerali colloidali.
(Sintesi redatta da: De Felicis Dario)