(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

I bambini dell’asilo Gulliver di Bolzano cantano per gli anziani della casa di riposo

www.altoadige.gelocal.it/bolzano, 27-05-2016

Un percorso che si inserisce all’interno del più ampio progetto didattico “Conosciamo il nostro quartiere” della scuola dell’infanzia Gulliver di Bolzano. Si collabora con diverse istituzioni e servizi di Don Bosco.
L'obiettivo principale è avvicinare i bambini al territorio per costruire insieme una cultura di appartenenza e partecipazione, intesa come educazione al rispetto, alla convivenza, alla cittadinanza consapevole. La collaborazione con gli ospiti della casa di riposo Villa Europa ha permesso ai bimbi di avere contatti con una generazione molto lontana dalla loro, ma allo stesso tempo estremamente vicina, allacciando così rapporti significativi con adulti al di fuori della propria famiglia. 

Per concludere il percorso si è tenuta una festa finale in via Milano, dove, oltre alle danze tra bambini e anziani ospiti della casa, è stata allestita una mostra di tutti i materiali prodotti dai bimbi in queste settimane di collaborazione.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-05-27
Numero
Fontewww.altoadige.gelocal.it/bolzano
Approfondimenti Onlinehttp://altoadige.gelocal.it/bolzano/foto-e-video/2016/05/27/fotogalleria/i-bambini-dell-asilo-gulliver-camtano-per-gli-anziani-delle-casa-di-riposo-1.13550982#3
Subtitolo in stampawww.altoadige.gelocal.it/bolzano, 27-05-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Parole chiave: Cittadinanza, partecipazione Rapporti intergenerazionali