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Mariano Paola

“I cibi di lunga vita sono illusori e troppi sponsor li promuovono”

La Stampa, 25-09-2018, p.37

Alcuni cibi sono diventati simbolo di salute per il loro contenuto di antiossidanti e altri nutrienti. Non esiste però nessun alimento con effetti miracolosi, i «super-cibi» sono un’invenzione del marketing.

La salute in tavola si può guadagnare con una dieta varia, mangiando tutto con moderazione, preferendo frutta e verdura ed escludendo cibi-spazzatura e bibite.
Questa è la tesi del libro «Unsavory Truth: How Food Companies Skew the Science of What We Eat» scritto da Marion Nestle, docente emerita di nutrizione e salute pubblica alla New York University. La Nestle accusa molte ricerche scientifiche sui cibi di essere condizionate da sponsorizzazioni ricevute dall’industria del cibo. Le commissioni nazionali e internazionali che devono stilare linee-guida sull’alimentazione o stabilire i fabbisogni nutrizionali di diverse sostanze -  se alcuni dei loro membri hanno legami con aziende alimentari -  possono dare indicazioni deviate.
Le regole per una sana alimentazione prevedono di variare i cibi, scegliendo tanti differenti alimenti, possibilmente poco trattati e in quantità tali da bilanciare il dispendio calorico. Inoltre bisogna mangiare tutto, seppure con moderazione. 

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

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Autore (Cognome Nome)Mariano Paola
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2018
Pagine37
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2018-09-25
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa Stampa
Subtitolo in stampaLa Stampa, 25-09-2018, p.37
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume
Approfondimenti
Mariano Paola
Attori
Parole chiave: Alimentazione Longevità