(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Long Joëlle

I contratti per l’assistenza residenziale alle persone anziane

Malgrado la crescente rilevanza sociale ed economica dell'assistenza residenziale alla terza età, in Italia la letteratura giuridica su questo argomento è ancora molto scarsa. Il libro mira a colmare questa lacuna, avviando una riflessione sulla 'dimensione contrattuale' del rapporto tra l'anziano e la struttura che lo accoglie.
A questo fine, anche mediante costanti riferimenti ad esperienze straniere, vengono analizzate criticamente le clausole più frequenti dei "contratti di ospitalità" tra l'ospite e l'ente erogatore e i nodi problematici ricorrenti nella gestione delle "case di riposo": la stipulazione del contratto da parte di un familiare o amico in favore dell'anziano che rimane estraneo all'atto, la validità degli impegni di pagamento dei familiari, le clausole a rischio di vessatorietà più diffuse, la responsabilità dell'ente per danni alla persona dell'ospite e per smarrimento, furto, distruzione dei suoi beni, lo scioglimento del contratto e le dimissioni in caso di mutamento delle condizioni di salute, di comportamento "molesto" o di morosità dell'anziano.
L'intento è quello di dimostrare che il ricorso allo strumento contrattuale costituisce spesso il mezzo più idoneo per tutelare e valorizzare la persona del beneficiario. L'utilizzo del contratto, infatti, promuove la partecipazione degli utenti-consumatori all'organizzazione e gestione dell'erogazione dell'assistenza residenziale. Riflette, inoltre, la fiduciarietà della relazione tra l'ospite e l'ente e assicura un'assistenza personalizzata all'utente poiché consente, almeno in parte, di adattare il contenuto della prestazione di ospitalità alle sue specifiche esigenze. (Fonte: tratto dal sito)

Approfondimenti on line
Vai al sito web
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Long Joëlle
Casa Editrice, cittàMaggioli Editore, Bologna
Collana
Anno Pubblicazione2012
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo
Numero
Fontewww.maggioli.it
Approfondimenti Onlinehttp://www.maggiolieditore.it/9788838777431-i-contratti-per-lassistenza-residenziale-alle-persone-anziane.html#product_tabs_additional_tabbed#
Subtitolo in stampa
Fonte da stampare(Fonte: tratto dal sito)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Long Joëlle
Vai al sito web
Parole chiave: Consenso informato Strutture residenziali per anziani