Frutta e verdura sono generalmente apprezzati dalle persone anziane. Tuttavia, pochi studi hanno indagato sul gradimento di frutta e verdura delle popolazioni anziane.
Un team di ricercatori francesi, spagnoli, inglesi, finlandesi e polacchi hanno valutato il gradimento di prodotti ortofrutticoli degli anziani a seconda del Paese di residenza e degli stili alimentari.
Dall'indagine (condotta su 420 anziani, fra i 65 e i 98 anni) è emerso che la selettività verso gli ortofrutticoli è molto variabile a seconda del Paese di origine e dello stile di vita. I partecipanti più selettivi sono i Finlandesi, mentre quelli meno selettivi sono gli Inglesi.
Dicono i ricercatori: "Abbiamo rilevato che frutta e verdura sono gradite in tutti e cinque i paesi europei. In generale la frutta è più gradita della verdura: almeno il 20% degli anziani intervistati non gradisce i succhi di frutta esotica, mango, kiwi, cicoria, rape, mais dolce, lenticchie, carciofi, melanzane finocchi e spinaci in insalata. Per quanto riguarda le verdure, tutti i metodi di cottura sono stati relativamente ben apprezzati. Questi risultati possono essere utilizzati per definire la dieta alimentare corretta per gli anziani, scegliendo la frutta e la verdura secondo il loro gradimento. E' importante sviluppare prodotti a base di frutta e di verdura per i consumatori anziani, fatti su misura delle loro aspettative mantenendo un adeguato apporto nutrizionale, l'appetito e il piacere mentre si mangia."
(Fonte: tratto dall'articolo)