(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Detambel Régine

I libri si prendono cura di noi. Per una biblioterapia creativa

Ponte alle Grazie, Firenze (Saggi), 2016, pp.135

I libri si prendono cura di noi. Per una biblioterapia creativa

Ogni pagina di quest’opera è un elogio della lettura, un invito gioioso ad approcciarsi con fiducia ai libri perché sono un ausilio importante, un accesso alla conoscenza, ma anche una scoperta, una rivelazione. Un libro offre “un’oasi di benessere psichico che scioglie le tensioni interiori, dà serenità e permette di acquisire difese psicologiche contro i fatti quotidiani” (pag.15). “Nell’afflizione fisica, nell’handicap o nella tarda vecchiaia, il libro permette di scendere al fondo di sé, di restaurare il proprio intimo, di rilanciare in noi il desiderio”(pag.23). Detambel ci propone una carrellata di contributi di grandi autori del passato e del presente che hanno trovato nei libri un antidoto al dolore.

I libri si prendono cura di noi è suddiviso in diciotto capitoli. Si passa dalla “poesia-terapia” a “leggere è un’arteterapia”, dalla “pagina come medicamento” a “invecchiare e leggere” e così via fino al capitolo conclusivo in cui  l’autrice spiega come e quando  è nato il suo amore viscerale per i libri. Ogni lettore troverà in questo saggio un  manuale di “pronto intervento librario”; ogni momento della vita può essere accompagnato dalla lettura perché “la parola è un gesto terapeutico” e i mali che curano i libri “sono innumerevoli. L’ignoranza, la tristezza, l’isolamento, il senso dell’assurdo, la disperazione, il bisogno di senso, fra tanti altri” (pag.97). 

Man mano che si procede nella lettura si è stimolati a rimarcare i concetti che Régine Detambel ci trasmette facendoli suoi, dopo aver naturalmente citato i testi e gli autori che li hanno teorizzati. Questo libro è già di per sé un balsamo. Tutti coloro che si approcceranno all’opera troveranno nelle sue pagine un contributo utile alla loro situazione del momento e un racconto sul profondo potere della pagina scritta. Una lettura affascinante da conservare e, dopo averla terminata, da sfogliare di tanto in tanto aprendo magari una pagina a caso perché ogni riga è veramente pregna di significato. Quest’opera, con la sua presenza, è un grande saluto a tutti coloro che amano i libri e li difendono.

(Fonte: www.gliamantideilibri.it/)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Detambel Régine
Casa Editrice, cittàPonte alle Grazie, Firenze
CollanaSaggi
Anno Pubblicazione2016
Pagine135
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo19000101
Numero
Fontewww.gliamantideilibri.it/
Approfondimenti Onlinewww.ibs.it/code/9788868334758/detambel-reacute-gina/libri-prendono-cura.html
Subtitolo in stampaPonte alle Grazie, Firenze (Saggi), 2016, pp.135
Fonte da stampare(Fonte: www.gliamantideilibri.it/)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Detambel Régine
Parole chiave: Arte, creatività Benessere Letteratura