Gli smartphone sono dispositivi di cui ormai quasi nessuno può più fare a meno. E per molti, vista l’enorme comodità, non è possibile nemmeno non avere un telefono cellulare con un sistema operativo come Android, iOS o Windows Phone. Anche gli anziani possono aver bisogno di uno smartphone, perché oltre alle telefonate di emergenza ad esempio, ormai comunicano tutti con WhatsApp, che non si può installare sui vecchi cellulari GSM.
Per questo motivo e per tanti altri non andrebbero bene i cellulari per anziani.
Ma allo stesso tempo c’è bisogno comunque di uno smartphone facile da usare che non crei difficoltà ad un nonno che è poco abituato alla tecnologia o che ha problemi di vista, udito o altro ancora.
Ecco perchè l’unica scelta in questo caso è quella di acquistare uno smartphone per anziani. Questi pratici telefoni cellulari, pur avendo spesso un sistema operativo e a volte anche un display touchscreen, sono realizzati con interfacce utente molto immediate e intuitive. Presentano scritte grandi, tasti grandi se non sono touch ed impostazioni facili da capire. Molti di questi cellulari, costando poco, possono risultare dei veri e pochi fallimenti, e si è verificato diverse volte che gli utenti anziani non fossero soddisfatti del loro acquisto.
Nell’articolo è presente una guida all’acquisto che comprende i migliori cellulari per anziani, per autonomia e durata batteria sul mercato.
(Fonte: tratto dall'articolo)