In 2 anni scolastici 19 nonni hanno raggiunto oltre 2000 bambini con laboratori creativi e di intrattenimento. Arrivano i nonni, nato nel 2002 su iniziativa di ARCI Ragazzi, è il progetto che ARCI Milano ha rilanciato nel 2011 per valorizzare l’invecchiamento attivo a beneficio dei bambini delle scuole d’infanzia del Comune di Milano attraverso l’inserimento nelle classi della figura del nonno volontario, cui affidare l’organizzazione e la gestione di laboratori tematici.
I risultati di questa iniziativa sono stati monitorati a cura di SDA Bocconi School of Management:
- Il 71% dei nonni ha dichiarato di aver visto valorizzare le proprie competenze – con particolare riferimento a quelle di tipo relazionale (80%) – durante tutto lo sviluppo del progetto. Nei focus group sono stati tutti concordi nell’affermare che “stare nel progetto è come stare in un flusso che ci accoglie e ci fa sentire vivi, ci fa sentire ancora capaci di esprimerci e di essere utili nella formazione”. Le relazioni create con i bambini però sono riuscite ad andare oltre lo specifico contesto scolastico solo nel 14% dei casi;
- le educatrici si sono sentite aiutate e sostenute dai nonni, che si sono rivelati degli interlocutori competenti e sensibili;
- i bambini, il cui parere è stato raccolto attraverso un focus group, in ognuno dei due anni, condotto da una psicologa con la tecnica della narrazione, hanno individuato nei nonni delle figure di riferimento positivo, di cui conservano un ricordo chiaro, di cui ripetono l’esempio e di cui parlano anche nel contesto familiare.
(Fonte: www.fondazioneleonardo.it)