(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

De Marchi Alessia

I nonni malati di Alzheimer a Treviso protagonisti dei capolavori dell’arte

www.tribunatreviso.it, 25-09-2018

I "nonni" di Treviso malati di Alzheimer protagonisti dei capolavori dell'arte. “Ogni vita è un capolavoro”, è il titolo della mostra che ha debuttato domenica 23 settembre a Treviso, in piazza Santa Maria dei Battuti, per la Giornata dell’Alzheimer e ora è pronta a girare tutta l’Italia. Trentatré opere d’arte, dal 400 all’età moderna. Quaranta anziani hanno saputo vestire e interpretare, secondo la loro umanità, questi capolavori assegnando a ognuno un nuovo significato e una nuova storia. Capolavori senza tempo, sono loro, gli anziani della residenza Menegazzi di Treviso, a cui la memoria è volata via rubata dall’Alzheimer, capolavori come le opere d’arte che interpretano, nelle foto scattate da Bruno De Martin e Roberto Volpin. Quaranta "nonni" per trentatré meraviglie che hanno cavalcato i secoli, diventando patrimonio di un’umanità capace di emozionarsi davanti alla bellezza della “persona”.
Storie di vita s’intrecciano nei gesti e negli sguardi, inaspettatamente vivi e intensi degli anziani chiamati a vestite i panni della “Ragazza con il turbante” ritratta da Jan Vermeer nel 1600 o dell’immortale “Donna con il parasole” fermate nel 1886 dal pennello di Claude Monet, o ancora nel “Bacco” dipinto da Caravaggio nel 1598. Un volo di cinque secoli nell’arte, dal 1400 al Modigliani del 1914.

(Sintesi redatta da: Mayer Evelina)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)De Marchi Alessia
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2018-09-25
Numero
Fontewww.tribunatreviso.it
Approfondimenti Onlinetribunatreviso.gelocal.it
Subtitolo in stampawww.tribunatreviso.it, 25-09-2018
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Mayer Evelina)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
De Marchi Alessia
Attori
Parole chiave: Arte, creatività Malattia di Alzheimer