(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

I portoghesi invecchiano peggio degli altri europei, bassi livelli di salute

www.ansa.it, 17-07-2018

Lo studio DO-Health ha coinvolto più di 50 ricercatori di sette centri universitari europei e ha approfondito il tema dei livelli di salute con i quali si invecchia in Europa. L'indagine ha preso in esame 2.157 persone over 70 provenienti da Zurigo, Basilea, Ginevra, Berlino, Innsbruck, Tolosa e Coimbra. 
I risultati preliminari, pubblicati dall'Università di Coimbra, ci dicono che, il 42% dei 2.157 partecipanti  si può considerare "sano". In Portogallo il dato più basso: il 9%.
Molto distanti le percentuali di anziani sani in Francia (37%), Germania(38%), Svizzera (51%) e Austria(58%). La ricerca considera sani gli anziani in buona salute "che non hanno malattie croniche alla prima visita e che hanno una buona salute fisica e mentale".
Il differenziale di "invecchiamento in buona salute" che esiste fra Paese e Paese, per i ricercatori, dipende dall'insieme di risorse sociali disponibili, che vanno dal valore delle pensioni alla facilità di accesso alla salute, fino al livello di istruzione.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2018-07-17
Numero
Fontewww.ansa.it
Approfondimenti Onlinewww.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/salute_65plus/medicina/2018/07/17/i-portoghesi-invecchiano-peggio-degli-altri-europei-bassi-livelli-di-salute_6cd885e8-ff8b-4a28-ad7d-5843768b741a.html
Subtitolo in stampawww.ansa.it, 17-07-2018
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Benessere Europa Longevità Ricerca