Lo studio DO-Health ha coinvolto più di 50 ricercatori di sette centri universitari europei e ha approfondito il tema dei livelli di salute con i quali si invecchia in Europa. L'indagine ha preso in esame 2.157 persone over 70 provenienti da Zurigo, Basilea, Ginevra, Berlino, Innsbruck, Tolosa e Coimbra.
I risultati preliminari, pubblicati dall'Università di Coimbra, ci dicono che, il 42% dei 2.157 partecipanti si può considerare "sano". In Portogallo il dato più basso: il 9%.
Molto distanti le percentuali di anziani sani in Francia (37%), Germania(38%), Svizzera (51%) e Austria(58%). La ricerca considera sani gli anziani in buona salute "che non hanno malattie croniche alla prima visita e che hanno una buona salute fisica e mentale".
Il differenziale di "invecchiamento in buona salute" che esiste fra Paese e Paese, per i ricercatori, dipende dall'insieme di risorse sociali disponibili, che vanno dal valore delle pensioni alla facilità di accesso alla salute, fino al livello di istruzione.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)