Secondo il Ministero della salute gli anziani, le persone con problemi di cuore, i bambini e le donne in gravidanza sono le persone che corrono maggiori rischi per il caldo. A Milano, ad esempio, esiste un numero verde gratuito (800777888) per l’assistenza domiciliare agli anziani e alle persone con disabilità. Gli esperti suggeriscono con il caldo di evitare gli alcolici e le bevande gelate, bere almeno 2 litri di liquidi al giorno, mangiare frequentemente ma leggero privilegiando frutta fresca e verdure.
Senior Italia FederAnziani ha preparato un decalogo con utili consigli: nelle ore più calde non uscire di casa ed evitare di fare sport; mettere abiti leggeri non aderenti in tessuti naturali; non restare nelle auto parcheggiate al sole; tenere aperte le finestre aperte di notte per far circolare l’aria.
Espresso Communication infine ha condotto un’analisi su numerosi studi scientifici dove è stata trovata una correlazione tra calore e nervosismo, comprovando quindi il fatto che il caldo e la stanchezza accumulata durante l’anno influenzano i nostri comportamenti.
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)