(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Borzillo Rosanna

I farmaci agli anziani di Napoli? Li portano i volontari più giovani

Avvenire, 16-12-2020, p.A7

A Napoli è in atto il progetto "Un farmaco per tutti", promosso dal Cardinale Sepe.
E' dedicato a chi non può procurarsi farmaci, presidi o ausili sanitari. L'iniziativa mette in rete associazioni, centri di ascolto, Caritas, congregazioni religiose, giovani e parrocchie per aiutare, con il sostegno dell’Ordine dei farmacisti e di Federfarma, chi rinuncia a curarsi.

Con la pandemia si è aggiunto anche il progetto 'Love droplets- gocce di carità', un supporto per coloro che sono soli e senza riferimenti. Ha raccolto più di 70 centri accreditati e 160 farmacie aderenti con un totale di 100mila i prodotti raccolti e dispensati in diocesi. Spiega la farmacista Bianca Iengo, responsabile del progetto «"Love droplets- gocce di carità" 'vuole indicare le goccioline di amore non virali ma contagiose di carità, secondo il carisma che da cinque anni spinge ad accogliere, condividere e prendersi cura di ciascuna persona in particolare se più fragile e disagiata».

Gli anziani che vengono seguiti hanno la possibilità anche di avere dei contatti relazionali con i volontari, che possono aiutarli anche in altre azioni quotidiane come la spesa. I farmaci possono anche essere acquistati nelle farmacie aderenti e lasciati per il ritiro: dopo il caffè sospeso anche il farmaco può esserlo.

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Borzillo Rosanna
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
PagineA7
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-12-16
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteAvvenire
Subtitolo in stampaAvvenire, 16-12-2020, p.A7
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume
Approfondimenti
Borzillo Rosanna
Attori
Parole chiave: Farmaci Volontariato a favore di anziani