(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Martinella Vera

I fattori di rischio e i controlli da fare

Corriere salute, 03-09-2020, p.6

Nel 2019 secondo le stime erano più di 6 milioni gli italiani sopra i 50 anni affetti da ipertrofia prostatica benigna, diffusione che cresce con l’aumentare dell’età.

Spesso questi disturbi sono associati alla sindrome metabolica, un insieme di condizioni che include ipertensione, obesità addominale, ipertrigliceridemia, ipercolesterolemia. Per contrastare questi problemi bisogna fare una vita e alimentazione sana, tenendo sotto controllo alcune condizioni per lo più modificabili come il peso corporeo, l'ipertensione arteriosa, ecc...

Bisogna poi sottoporsi a controlli, anche se dai dati raccolti in diversi sondaggi gli uomini continuano a non voler andare dall'urologo (8 su 10 mai fatta una visita) e chi ci è andato è solo per potersi curare da disturbi diventati molto forti.
Invece sono proprio i controlli e le diagnosi precoci ad essere gli unici strumenti efficaci per contrastare le malattie dell’apparato riproduttivo maschile. Basta una visita all'anno dall’urologo a partire dai 40 anni. E' poi consigliato eseguire circa una volta al mese l’autopalpazione dei testicoli per identificare tempestivamente eventuali anomalie.

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Martinella Vera
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine6
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-09-03
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteCorriere salute
Subtitolo in stampaCorriere salute, 03-09-2020, p.6
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume
Approfondimenti
Martinella Vera
Attori
Parole chiave: Uomo Prostata