La silver economy è un sistema anticiclico, e cioè in grado di evolversi indipendentemente dai cicli economici, dunque una scommessa meno rischiosa per chi investe. Un sistema che fa perno sul comparto della salute, ma è orientato anche a quei settori dove i consumatori senior hanno più soldi e tempo da spendere, come viaggi, benessere, intrattenimento e social network, mentre già si ragiona sulle possibili applicazioni dell'intelligenza artificiale, con robot impiegati al posto del gran numero di lavoratori in età da pensione.
Ma dove puntano gli investimenti? I titoli del settore health care sono tra i maggiori beneficiari di questo trend , ma gran parte dell'innovazione di questi tempi proviene anche da aziende biofarmaceutiche che utilizzano componenti derivati dall'utilizzo di sostanze biologiche. Alla questione dell’invecchiamento si lega direttamente il problema della carenza di forza lavoro: già oggi, per molte aziende è impossibile coprire tutti i posti vacanti.
Una maggiore automazione (software, robot ,ecc.) può potenzialmente risolvere il problema. Di conseguenza, si attende un aumento della domanda di soluzioni IT, software e infrastrutture cloud che aiutino le aziende a rendere più efficienti le proprie attività. Tra queste, ad esempio, le aziende del lusso che si rivolgono specificamente a questo gruppo target, dato l'elevato reddito disponibile dei consumatori anziani e facoltosi.
(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)