Per gli amanti della tecnologia le vacanze estive regaleranno emozioni. Tra dispositivi resistenti all’acqua e accessori senza fili c’è davvero l’imbarazzo della scelta su ciò che si può portare in viaggio.
Chi non vuole rinunciare alla lettura nemmeno a bordo piscina, ad esempio, può optare per il nuovo Kindle Paperwhite: il lettore di libri digitali ancora più leggero, con schermo antiriflesso, spazio di archiviazione maggiore e una batteria più durevole rispetto alle versioni precedenti. L’ultimo modello può sopportare immersioni accidentali in acqua dolce per 60 minuti fino a 2 metri di profondità.
Una caratteristica a cui ha pensato anche Cellularline lanciando sul commercio Voyager Extreme, la borsa porta oggetti idrorepellente ideale per chi ama la spiaggia, i viaggi in barca o in canoa. Disponibile in due taglie con una capienza di 5 o 15 litri, entrambi i modelli sono dotati di un inserto impermeabile sensibile al tatto che permette di consultare il proprio smartphone senza estrarlo dalla borsa.
Uno zaino impermeabile dedicato ai ciclisti arriva, invece, da Eelo. Cyglo è pensato per la sicurezza stradale e grazie ad un piccolo telecomando wireless posizionato sul manubrio della bici è possibile riprodurre 4 segnali sul display a LED dello zaino. Si può comunicare la propria presenza grazie all’icona del ciclista oppure si può scegliere tra il segnale di pericolo, la svolta a destra e a sinistra.
Le amanti delle passeggiate e del trekking possono optare per Bellabeat Leaf Chakra. Si presenta come un gioiello, ma al suo interno i sensori integrati lo rendono smart: può contare i passi, le distanze percorse ed è in grado di riconoscere i periodi più stressanti offrendo 30 esercizi di meditazione e respirazione. Inoltre, può monitorare la qualità e la quantità del sonno registrando i dati sull’applicazione scaricabile sul proprio smartphone.
Per chi ha difficoltà ad addormentarsi e non vuole ricorrere a farmaci, Dodow propone un metronomo luminoso. Appoggiandolo accanto al letto basterà toccarlo una volta per avviare la modalità da 8 minuti o due volte per scegliere quella da 20. L’esercizio consiste nel sincronizzare la propria respirazione con il ritmo della pulsione luminosa che il dispositivo proietta sul soffitto. Dodow si spegne da solo allo scadere del tempo prestabilito.
Un’altra trovata per chi prende sonno difficilmente è Naptime, la mascherina che tiene traccia delle onde cerebrali grazie ai sensori EEG (elettroencefalografici). Selezionando la musica giusta favorisce il rilassamento e procede con la sveglia nel ciclo di sonno più adatto garantendo un risveglio piacevole e una sensazione di riposo. Anch’essa abbinata alla propria app, la mascherina non ha batterie e non ha bisogno di essere ricaricata.
Se, invece, il sonno non è un problema e non potete proprio rinunciare alla musica JBL Clip 3 fa al caso vostro. Una piccola cassa prêt-à-porter da collegare al proprio smartphone via bluetooth e da agganciare allo zaino, alla borsa o agli indumenti grazie al moschettone integrato. Impermeabile e con un suono incredibilmente potente nonostante le dimensioni, può reggere fino a 10 ore di riproduzione in autonomia.
Chi opta per la musica in cuffia può scegliere Paww SilkSound Headphones, le cuffie bluetooth da collegare a più dispositivi contemporaneamente e con cui riprodurre le proprie canzoni preferite, parlare al telefono o guardare un film. Grazie ad un tasto integrato è possibile interpellare direttamente Siri o l’Assistente Google per curiosità, indicazioni ed informazioni.
Buone notizie anche per gli appassionati di fotografie e ricordi delle vacanze. Con Canon Zoemini, infatti, è possibile stampare subito gli scatti più belli direttamente dallo smartphone: la stampante tascabile è dotata di una tecnologia che non utilizza inchiostro e si collega via bluetooth all’applicazione Canon Mini Print. Si possono applicare filtri, cornici ed effetti alle proprie foto e la carta è adesiva per poter incollare i ricordi su album, zaini o agende di viaggio.
Per viaggiare sicuri, però, non si può certo rinunciare ad un buon lucchetto. L’ultima novità è Indigo Lock, il lucchetto che riconosce l’impronta digitale del proprietario e di alcune persone autorizzate. Non serve la chiave e sono disponibili diversi modelli per moto, bici, trolley o zaini. Inoltre, sono resistenti all’acqua e godono di una carica duratura che permette decine di aperture e chiusure.