(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Pignataro Sabina

I giovani (del Dopoguerra) ci insegnano a ripartire

www.iodonna.it, 08-06-2020

"Il nostro futuro siete voi" è il progetto che due avvocate, Ilaria Li Vigni e Francesca Romana Vitale, hanno avviato nei giorni più bui della pandemia, che ha visto soccombere in maggioranza i più anziani.

Un modo di ricordare, a noi tutti, quanto la fragilità non può fare ombra al tesoro di competenze e insegnamenti di vita che sono indispensabili alla nostra società, che affronta una fase di ricostruzione.
Un'iniziativa che si inserisce nella più globale riconsiderazione della vecchiaia come risorsa.

Al progetto hanno dedicato una pagina Facebook, dove si ascoltano le testimonianze di studiosi del mondo accademico. Alla diretta ha partecipato anche Nicola Palmarini, che dirige il National Innovation Centre for Ageing del governo britannico, il centro di ricerca sull'invecchiamento per trasformare in “dati” quella che loro hanno definito come “Ageing Intelligence”, cioè l’intelligenza che deriva dall'esclusivo connubio tra saggezza, esperienza, maturità, diversità ed età, affinché possa contaminare l’intelligenza delle altre generazioni.

 Dal suo osservatorio privilegiato (ora a Newcastle prima al Massachusetts Institute of Technology) da tempo, sottolinea, che gli over 65 non sono (solo) persone da assistere e proteggere, ma sono anche "i consumatori del futuro, quelli con una capacità di spesa mai registrata prima (gli over 55 possiedono, in Italia, i due terzi dei patrimoni superiori ai 200mila euro) e rappresentano uno dei (pochi) motori di crescita dell’economia globale".


Sono state intervistate persone come Giuseppe Cavuoto 90 anni, per 45 anni speaker alla radio della comunità italiana di Adelaide in Australia, che ha sottolineato, in particolare, "ad ascoltare e pesare le parole, dando loro il giusto valore" come lo invitava a fare sua nonna "a “tenere la furia della sera per la mattina”.

Come Gianna Martinengo 77 anni, pioniera del settore dell’innovazione tecnologica e dell’e-learning. Suo il premio Tecnovisionarie®: il mio lascito? “La conoscenza è l’unico tesoro che nessuno potrà mai portarti via”. 

Giancarlo Caremoli 85 anni, agente di spettacolo, ha rappresentato attori e cabarettisti per Rai, Mediaset e cinema: "ai nipoti 'virtuali' voglio incoraggiarli a fare un lavoro che rispecchi i propri desideri. Battersi per il lavoro che si desidera è una fortuna, ne avrete una vita più serena e leggera".

Infine, Laura Hoesch 82 anni, avvocata civilista, specializzata in diritto del lavoro e in diritto di famiglia: "Quale insegnamento lascio ai più giovani? Di considerare che il lavoro è l’occasione per comprendere se stessi e che la propria vocazione più vera si potrà esprimere qualunque essa sia".

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Pignataro Sabina
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2020-06-08
Numero
Fontewww.iodonna.it
Approfondimenti Onlinewww.iodonna.it/attualita/costume-e-societa/2020/06/08/anziani-testimonianze-iilaria-li-vigni-ricostruzione-dopo-coronavirus/
Subtitolo in stampawww.iodonna.it, 08-06-2020
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Pignataro Sabina
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Ruolo sociale Storie di vita