Gli anziani residenti di CasaMia Asti riceveranno in questi giorni i loro regali attraverso una iniziativa cui hanno aderito anche altre strutture residenziali per la terza età. Il nome del progetto è "I nipoti di Babbo Natale" ed è stato pensato dall’associazione "Un sorriso in più".
L'obiettivo è quello di realizzare i piccoli sogni di questi anziani e portare la gioia di un regalo di Natale anche a chi non può vivere le feste in famiglia.
Sul sito www.nipotidibabbonatale.it sono state raccolte le letterine di tutti i 120 ospiti della struttura e, attraverso il portale, 120 sconosciuti da tutta Italia hanno risposto donando ciò che ogni anziano aveva chiesto. Qualche “nipote del web” ha addirittura chiamato la residenza per poter consegnare il proprio regalo di persona, fare gli auguri e abbracciare un nonno ritrovato. Altri hanno cominciato con gli anziani una tenerissima corrispondenza epistolare. Semplici e poetiche le richieste degli anziani.
C'è Teresina, 90 anni, vorrebbe una collana etnica africana, perché sente ancora il “mal d’Africa” , Grazia, 94 anni, desidera un peluche da abbracciare, come quello che aveva da bimba, Sergio e Bruno, 87 anni, rispettivamente una cravatta rossa per le feste e un dopobarba fresco per sentirsi ancora giovane e bello mentre Laura, 104 anni, vuole un diadema da Principessa.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)