Papa Francesco ha indetto per domenica 25 luglio, nell'ambito dell’anno Famiglia Amoris laetitia, la I Giornata mondiale dei nonni e degli anziani. La scelta del Santo Padre vuole valorizzare queste figure che sempre più accompagnano la crescita dei nipoti accanto ai genitori.
Spiega nel suo comunicato il Dicastero laici, famiglia e vita: «Non solo i nipoti e i giovani, infatti, sono chiamati a farsi presenti nella vita degli anziani, ma anche anziani e nonni hanno una missione evangelizzatrice, di annuncio, di preghiera e di generazione dei giovani alla fede». La figura dell'anziano nella società e nella famiglia è sempre un tema caro a papa Francesco, che in quest'anno di pandemia ha più volte ricordato anche il senso di solitudine e di abbandono che incombe su tanti anziani, non solo nelle Rsa.
Anche se a luglio con molta probabilità non si potrà festeggiare liberamente questa Giornata, sarà comunque l'occasione per dare valore alla fede degli anziani e metterli al centro di un progetto pastorale che vuole recuperare e promuovere i valori dei nonni.
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)