(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

I nuovi cromosomi anti-invecchiamento

www.ilgiornale.it, 21-10-2019

Un team di ricercatori, coordinati da Maria Blasco, biologa molecolare a capo dello spagnolo Centro Nacional de Investigaciones Oncológicas (CNIO), ha recentemente scoperto un nuovo metodo per allungare naturalmente i telomeri - i cosiddetti cappucci dei cromosomi che si accorciano con l'età - fornendo, in tal modo, un contributo fondamentale agli studi sull'invecchiamento. 

Questi cromosomi anti age sono stati ottenuti per la prima volta senza modificare il Dna, ma sfruttando una particolare capacità delle cellule staminali embrionali. 

Il risultato, che apre nuovi scenari nella ricerca sulla longevità, è stato pubblicato sulla rivista Nature Communications, e supporta l'idea che per determinare la longevità non bisogna considerare solo i geni: c'è ancora margine per estendere la durata della vita senza alterare il Dna. In tal modo, gli scienziati hanno generato i primi topi di laboratorio con tutte le cellule dell'organismo equipaggiate per invecchiare più lentamente: vivono il 13% più a lungo, liberi da tumori, obesità e diabete.

(Sintesi redatta da: Miuccio Angela)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-10-21
Numero
Fontewww.ilgiornale.it
Approfondimenti Onlinesalute.ilgiornale.it/news/29050/-cellule-cromosomi-telomeri-dna/1.html
Subtitolo in stampawww.ilgiornale.it, 21-10-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Miuccio Angela)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Longevità