Secondo una classifica stilata dall’ente australiano Mercer, gli Stati in cui si vive meglio da pensionati sono quelli del Nord Europa, accompagnati dall’Australia.
Lo studio ha valutato 40 indicatori di 37 paesi (i due terzi della popolazione mondiale) suddivisi in tre macro-temi: adeguatezza, sostenibilità e integrità. Secondo recenti stime dell’Onu, un quinto della popolazione mondiale, sarà infatti in età pensionabile entro il 2070. Una tendenza confermata anche dall’Oms, cui si aggiunge l’incremento dell’aspettativa di vita: gli over 80 quadruplicheranno entro il 2050.
Tra i paesi più ‘virtuosi’ con i pensionati troviamo Olanda, Danimarca, Finlandia, Svezia e Norvegia. L’Italia è al 27settesimo posto della classifica generale, dietro Africa e Indonesia. È però 18esima per l’adeguatezza del sistema pensionistico, 20esima per l’integrità ma fondo classifica per la sostenibilità, l’indicatore che misura la capacità di garantire gli stessi livelli per il futuro.
C’è da sottolineare però che il nostro paese vanta indici di integrità e adeguatezza superiori alla media. Per chi invece in pensione vuole godersi ‘la dolce vita’, ecco la classifica che – per costo della vita, fisco, sistema sanitario, clima e paesaggi – vede in testa Portogallo, Panama e Costa Rica.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)