(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

I Paesi del buon vivere

LiberEtà, 1, 2021

I Paesi del buon vivere

Secondo una classifica stilata dall’ente australiano Mercer, gli Stati in cui si vive meglio da pensionati sono quelli del Nord Europa, accompagnati dall’Australia.

Lo studio ha valutato 40 indicatori di 37 paesi (i due terzi della popolazione mondiale) suddivisi in tre macro-temi: adeguatezza, sostenibilità e integrità. Secondo recenti stime dell’Onu, un quinto della popolazione mondiale, sarà infatti in età pensionabile entro il 2070. Una tendenza confermata anche dall’Oms, cui si aggiunge l’incremento dell’aspettativa di vita: gli over 80 quadruplicheranno entro il 2050.

Tra i paesi più ‘virtuosi’ con i pensionati troviamo Olanda, Danimarca, Finlandia, Svezia e Norvegia. L’Italia è al 27settesimo posto della classifica generale, dietro Africa e Indonesia. È però 18esima per l’adeguatezza del sistema pensionistico, 20esima per l’integrità ma fondo classifica per la sostenibilità, l’indicatore che misura la capacità di garantire gli stessi livelli per il futuro.

C’è da sottolineare però che il nostro paese vanta indici di integrità e adeguatezza superiori alla media. Per chi invece in pensione vuole godersi ‘la dolce vita’, ecco la classifica che – per costo della vita, fisco, sistema sanitario, clima e paesaggi – vede in testa Portogallo, Panama e Costa Rica.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo19000101
Numero1
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLiberEtà
Subtitolo in stampaLiberEtà, 1, 2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Qualità dei servizi Qualità della vita Sistema pensionistico