L’impotenza maschile rientra nella categoria delle disfunzioni sessuali, ossia delle anomalie che riguardano uno o più meccanismi coinvolti nel ciclo della risposta sessuale, quale desiderio, eccitamento ed orgasmo.
In Italia si stima che circa 3 milioni di uomini siano interessati da impotenza, con una prevalenza globale del 13%, pari al 2% tra la popolazione maschile con un’età compresa tra i 18 ed i 34 anni e al 48% per gli over 70. Nel mondo, gli uomini colpiti sono circa 152 milioni. Le disfunzioni sessuali, e di conseguenza anche quelle erettili, sono disturbi multifattoriali determinati sia da cause biologiche, neurologiche, ormonali, vascolari o muscolari, ma anche psicologico-sociali, che causano disagio individuale e difficoltà interpersonali.
L’impotenza, inoltre, non ha un effetto negativo soltanto sulla vita sessuale ma, com’è facile intuire, può essere un fattore di stress, depressione e bassa autostima.
In alcuni casi, sempre sotto controllo del medico, si può ricorrere ad alcuni rimedi naturali per problemi di erezione.
Tra questi:
Panax Ginseng, una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Araliaceae, detto anche Ginseng Rosso o Viagra naturale.
Rhodiola rosea, una pianta medicinale appartenente alla famiglia delle Crassulaceae
Il deidroepiandrosterone (DHEA), un ormone naturalmente prodotto dall’organismo ed anche sintetizzabile in laboratorio
La L-arginina, un amminoacido essenziale presente nel nostro corpo perché introdotto con la dieta.
Agopuntura, o Yohimbe, della famiglia delle Rubiaceae, particolarmente diffuso nelle regioni dell'Africa occidentale.
(Fonte: tratto dall'articolo)