Il progetto P.E.R.D.A.S. diretto da IERFOP, Comunità Mondiale della longevità e Università di Cagliari è un importante studio ideato e promosso dai gruppi di ricerca della Comunità Mondiale della Longevità e di I.E.R.F.O.P. onlus, con la collaborazione dell’università di Cagliari. In un’ottica di ricerca biopsicosociale, il progetto coinvolgerà le persone over novantenni di Perdasdefogu, con l’intento di esplorare le ragioni profonde del viver bene degli anziani di questa piccola comunità ogliastrina.
In particolare ci si interrogherà sull’importanza della saggezza esperienziale in armonia con le usanze e le tradizioni, sullo stile di vita e sulle abitudini nutrizionali. Si utilizzeranno i più moderni strumenti di indagine e studio della Psicologia clinica dell’invecchiamento utili ad analizzare le componenti comportamentali, psicologiche personali e di comunità, l’analisi dei processi cognitivi (memoria, attenzione e linguaggio) e sensoriali oltre che a processi psicologici come la motivazione, le emozioni e la personalità.
Il paese ogliastrino, entrato due volte nel Guinness dei primati, vede ancora imbattuti i suoi due record: paese con la più alta concentrazione al mondo di centenari e famiglia più longeva del pianeta. Attraverso interviste e testimonianze sarà messa in luce la salute fisica e mentale degli anziani di Perdas. Oltre agli stili di vita, l’alimentazione sana, il tempo trascorso in campagna all’aria aperta e ci si soffermerà sugli aspetti psicologici. Saranno oggetto del progetto gli aspetti che consentono anche in tarda età di mantenere nei confronti della vita un approccio positivo.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)