(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

I Tech dilemma - Il dilemma tecnologico

Global Times, 03-12-2020

In Cina sono definite anziane le persone di età pari o superiore a 60 anni. Secondo i dati del National Bureau of Statistics nel 2019 c'erano 253,88 milioni di anziani nella Cina continentale, il 18,1% della popolazione complessiva di quell'anno.

"Questo gruppo non si è adattato bene allo sviluppo della società dominata dalla tecnologia di oggi", ha detto al Global Times He Wenjiong, professore di School of Public Affairs e Vice Presidente della China Association of Social Security.


Secondo il 46esimo rapporto statistico sullo sviluppo, nel Paese il numero di netizen ha raggiunto a giugno 2020 i 940 milioni con un tasso di penetrazione di Internet del 67%. Ma solo il 10,3% dei "netizen" ha 60 anni o più.

"Vorrei imparare a utilizzare i dispositivi intelligenti per una vita comoda. Tuttavia, la presbiopia e la mia lentezza nell'apprendere mi hanno impedito di mettermi al passo con il progresso della scienza e della tecnologia ", racconta Li, una donna di 71 anni che vive nella Cina orientale.

Li ha dimenticatogli occhiali da lettura a casa quando si è recata nella città di Shenzhen e si lamenta del fatto i caratteri di un'app che doveva usare fossero troppo piccoli per essere letti. “Volevo fare clic per entrare al Museo di Shenzhen, ma era impossibile. Noi anziani non riusciamo a vedere chiaramente e le nostre mani non riescono a gestire gli strumenti tecnologici. Penso che preferirei camminare e chiedere indicazioni", dichiara.

Li si è rifiutata di collegare la sua carta di credito a un'app di pagamento poiché temeva di perdere denaro a causa di una transazione errata o di una frode informatica. A suo marito è successo. “I giovani sanno come contattare il servizio clienti dell'app e della banca per riavere i soldi, ma per i vecchi è un grosso problema. Quindi non oso utilizzarlo ", confessa. 

La tecnologia è un'arma a doppio taglio per una società che invecchia, afferma Peng Xizhe, direttore del Centro per le Politiche di Sviluppo. “Da un lato, aggiunge, la digitalizzazione offre molte opportunità per far fronte all'invecchiamento della popolazione e in una certa misura compensa la carenza di forza lavoro. D'altra parte, mentre molte persone anziane possono navigare in Internet, altri stanno ancora lottando per stare al passo con lo sviluppo tecnologico".

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-12-03
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteGlobal Times
Subtitolo in stampaGlobal Times, 03-12-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Digital divide Tecnologia